|
Fattori che influiscono sul prezzo
Fattori generali
La qualità della modellazione
La modellazione 3d è, in ordine cronologico, la prima delle lavorazioni importanti per la riuscita del render. E' anche una delle lavorazioni che assorbono il maggior numero di risorse poiché, anche con il supporto delle più moderne tecnologie, viene sostanzialmente eseguita a mano.
Ne consegue che un modello più accurato e fedele al progetto originale avrà un costo più elevato rispetto ad un modello più semplificato o con meno dettagli.
La componente di costo che Renderplanet.it attribuisce alla modellazione 3d, tiene conto sia della quantità che della qualità della modellazione, differenziando l'intervento in funzione del soggetto e dell'obiettivo da raggiungere.
|
|
La qualità dell'immagine
Per ottenere un immagine di qualità è necessario operare su più fronti.
Accanto alle competenze tecniche per la gestione di materiali, luci, ambientazione etc, occorre anche una solida conoscenza del linguaggio fotografico nonché la sensibilità per armonizzare al meglio l'immagine in fase di postproduzione.
L'insieme delle competenze e delle risorse necessarie per eseguire queste lavorazioni rende la qualità dell'immagine uno dei fattori chiave nella determinazione del prezzo.
Gli standard qualitativi che Renderplanet.it offre in termini di resa finale si collocano nella fascia alta del mercato e sono studiati per soddisfare anche il cliente più esigente.
|
La complessità del soggetto
Ciascun soggetto ha caratteristiche proprie.
In alcuni casi la complessità è data dall'elevato numero di elementi presenti nella scena, in altri casi dalla complicata forma dei componenti, in altri ancora dalla difficoltà di rendere con naturalezza luci e materiali.
In altri termini, nella creazione di immagini digitali, qualsiasi elemento che richieda un maggior impegno in termini di elaborazione inciderà anche sul prezzo del render.
Renderplanet.it offre un servizio di preventivazione fatto su misura per il cliente, che tiene conto della complessità del soggetto e che calcola sempre il prezzo solo sul contenuto effettivo dell'immagine.
|
|
Il numero di viste
L'immagine finale è data dall'insieme del render e delle elaborazioni successive dette "postproduzione".
Poiché ciascuna immagine, anche se parte di uno stesso progetto, ha caratteristiche proprie, l'automazione o la standardizzazione di queste lavorazioni avrebbe come inevitabile conseguenza l'appiattimento del risultato finale.
Per questo Renderplanet.it tratta ciascuna immagine come un'entità a se stante e le dedica risorse specifiche e tutta l'energia necessaria.
A ciascuna vista viene di conseguenza attribuita una componente di costo ed il numero complessivo di viste deve essere definito in fase di preventivo. Immagini aggiuntive possono essere acquistate separatamente.
|
Il servizio offerto
Anche la qualità del servizio offerto incide sul prezzo.
Non tutti gli operatori offrono un'area riservata completa di tutti gli strumenti per seguire online il lavoro dal proprio ufficio o dalla propria abitazione.
Così come non tutti gli operatori riescono a fornire un servizio altrettanto reattivo ed altrettanto efficace.
Renderplanet.it è in grado di gestire in completa autonomia il lavoro, sollevando il cliente da ogni preoccupazione e coinvolgendolo solo nei passaggi cruciali.
Questo è un plus già incluso in ogni preventivo.
|
|
|
Calcola il preventivo >
Prezzo > Fattori che influiscono sul prezzo
Come definiamo il prezzo per il rendering di esterni
La dimensione degli immobili
Nella definizione del prezzo viene considerata la dimensione effettiva degli immobili da rappresentare.
Ad una dimensione maggiore corrisponde naturalmente un prezzo più alto. Tuttavia il prezzo al metro quadro decresce all'aumentare della dimensione dell'immobile.
Anche gli edifici più grandi possono perciò contare su un costo di realizzazione molto contenuto.
|
|
La dimensione dell'area circostante
Oltre alla dimensione degli edifici viene valutata anche la superficie di tutte quelle aree costituite da strade, giardini, parcheggi o altro, che faranno parte della scena 3d.
Come per gli edifici, anche per queste aree il prezzo al metro quadro decresce all'aumentare della superficie e, di conseguenza, anche aree secondarie possono essere incluse nel render senza influire significativamente sui costi.
|
La vegetazione 3d
La vegetazione 3d è un elemento importante per la resa finale del render ed è consigliabile nella maggior parte degli interventi.
Tuttavia, poiché incide sul prezzo del servizio, viene proposta come caratteristica opzionale per agevolare i clienti che, in occasione di progetti che non la richiedono, possono beneficiare di un prezzo più contenuto.
|
|
Altri elementi opzionali
Oltre alla vegetazione 3d anche altri elementi come arredi, veicoli, persone e altro, sono proposti sotto forma di caratteristica opzionale per permettere al cliente di personalizzare il servizio in base alle esigenze del progetto.
Tutte le opzioni non selezionate saranno escluse dal prezzo finale.
|
L'ambientazione
Oltre alla scena tridimensionale viene valutato anche il tipo di ambientazione scelto dal cliente.
Presentazioni più schematiche possono essere realizzate su sfondo trasparente per facilitare l'integrazione in altri elaborati grafici.
Una visualizzazione immersiva richiede invece l'uso di fondali fotografici generici o il ricorso ad un più preciso fotoinserimento.
|
|
Il numero di viste
Sul prezzo influisce anche il numero di viste e la loro risoluzione.
Non è previsto alcun vincolo: è sempre il cliente a decidere quante inquadrature dovranno essere realizzate ed a quale risoluzione.
E' anche possibile acquistare viste aggiuntive ad una frazione del costo iniziale.
|
Calcola il preventivo >
Prezzo > Fattori che influiscono sul prezzo
Come definiamo il prezzo per il rendering di interni
Calcola il preventivo >
Prezzo > Fattori che influiscono sul prezzo
Come definiamo il prezzo per il rendering di prodotto
Calcola il preventivo >
|